Panta rei - Inattesi incontri
Riflessioni...

lunedì 28 giugno 2010

Silvia QUESTA SERA ore 20:30 SU RETE ORO

domenica 27 giugno 2010

La fugace speranza di una felicità futura.

A volte basta poco... il gesto di qualcuno che ci tende la mano... per avere il coraggio di cambiare.

CAMBIARE... Cambiare... che parola difficile.

La vita è buffa.. salvi qualcuno quando sei tu a voler morire e poi il mondo ti apre le porte...

... Separarsi è come se morisse qualcuno... e hai voglia di credere a qualsiasi bugia per non sentire dolore..
così... o ci nascondiamo dietro una maschera per sembrare più forti o ci inventiamo un' amore per sentirci più vivi, perchè scoprire davvero chi siamo e che cosa vogliamo è un' avventura piena di sorprese e viverla in due la rende meno spaventosa.

... Oggi mi sono sorpresa ferma, immezzo alla strada a guardare la gente, mi sembrava di sentire i loro pensieri... e ho capito che come me molti hanno dei segreti.. e allora forse indossare una maschera ci fa sentire a riparo dagli altri, ci permette di nascondere le nostre debolezze.

... Ci sono momenti nella vita in cui abbiamo bisogno di illuderci...
ma ho capito che è molto pericoloso seguire fantasie che non sono le nostre perchè ci si può risvegliare in un incubo.

Ma come si fa a capire le differenza fra i sogni? ... tra quelli che ci aiutano a sopravvivere e quelli che ci rendono veramente felici...
la mia paura è che continuando a scappare dalla realtà questa prima o poi ci verrà a cercare...

Come ha detto qualcuno.. ognuno di noi ha un paio d' ali ma solo chi sogna impara a volare.

Certo noi donne a volte rischiamo di sognare troppo e anche se non abbiamo più l' età per credere nelle favole continuiamo a sperare nell' arrivo del principe azzurro..
e se il principe ci ha dimostrato di non essere poi così azzurro.. perdiamo comunque tempo a sognarlo.

Fino a che punto è giusto sognare?


Dietro la maschera c'è il meglio ed il peggio di noi ed è per questo che abbiamo così tanta paura di scoprirci..ma per quanto possiamo continuare a fuggire!?

E' forse più comodo vivere nel nostro piccolo mondo ed ignorare quello che c'è fuori!
Molti non guardano in faccia alla realtà a meno che non ci sbattano contro...sbattere contro la verità è come trovarsi al centro di un uragano e non sai cosa fare, sei spaventato da quello che hai scoperto in te, confuso, senza fiato... e allora non è più giusto reagire con rabbia?

Ma forse la verità va solo accettata anche se l'abbiamo sempre saputa, e bisogna ammettere che fino a quel momento ci siamo solo sbagliati!

Andare in contro al mistero è come navigare soli in mezzo al mare e per trovare la rotta possiamo contare solo su noi stessi..ma niente dura per sempre, perchè in mezzo al mare della vita, prima o poi, il vento gira ed io mi chiedo sarò pronta a tenergli testa?!

Quando pensi che sia meglio lasciare le cose in sospeso, queste prima o poi si ripresentano, e come fantasmi vengono a tirarci i piedi. Possiamo far finta di niente e ostinarci a non vedere, o convincerci che basta cancellarli dalla propria vita...ma è impossibile.

La verità è che se anche noi pensassimo di voler chiudere lasciandolo "passato", spesso è il passato che non vuole chiudere con noi e l'unica cosa che ci rimane da fare è affrontarlo.

Il senso di colpa... come viverne senza, tutto quello che faccio o vorrei fare è sbagliato..o faccio soffrire gli altri o soffro io. Per sgretolarlo mi ci vorrebbe la dinamite.

Per sopravvivere potrei scaricare la colpa sugli altri, accusandoli dei miei fallimenti, oppure convincermi che gli altri sono innocenti e sentirmi l'unica responsabile..la vittima da sacrificare...

Potrei anche decidere di non perdonare né gli altri, né me stessa, diventare intransigente e puntare il dito contro ogni debolezza umana, ma sarebbe meglio non farne di sbagli.

Allora qual'è la cosa giusta da fare, e giusta per chi?!

Giusto o sbagliato, adesso non ho più tempo di rispondere a questa domanda. Spesso ci manca il coraggio di fare la cosa giusta. .perchè questo significa scegliere. Ogni volta che si sceglie perdiamo qualcosa o qualcuno e come si fa a decidere se ami...come si fa a scegliere?!

La paura..è una vita che abbiamo paura, facciamo di tutto per evitarla e così rimaniamo immobili, bloccati...
ma è solo andando incontro alla paura, affrontandola che possiamo incontrare noi stessi e ciò che vogliamo.