Panta rei - Inattesi incontri
Riflessioni...

mercoledì 7 aprile 2010

Chi spiega il senso della vita?

Un mondo più razionalizzato, un mondo più freddo.



(Questo sta accadendo.)
Chi spiega il senso della vita?... La biologia? ... no.
La biologia spiega i meccanismi; io per esempio che i bambini non nascono sotto ai cavoli... e non è la cicogna che li porta... la biologia ci dice questo.

Ma il Senso della vita umana... o è la filosofia a dare qualcosa a dirci qualcosa o è la religione, mi viene in mente una famosa frase di Toqueville (osservando l' America) che diceva "La fede cambia oggetto ma non muore.."
le domande di senso non sono domande tecniche, la differenza è questa. La domanda sulla tecnica, sul meccanismo rispetto alla domanda sul senso e vale per qualsiasi cosa.
Rispetto a qualsiasi oggetto umano io posso avere una domanda sul senso di quest' oggetto umano, (certo rispetto ad una bottiglia di acqua minerale io non ho una domanda sul senso),
è qualcosa di umano che solleva il senso ed è o la filosofia o la religione che risponde, non è la tecnica, via via che si sviluppa la tecnica io riduco il campo del senso, come se non ne avessi più bisogno, come se sviluppando la tecnica tutto il resto è risolto di per .

Silvia Miccoli